Qual’è il miglior materasso
Spesso, anzi direi spessissimo, i clienti mi chiedono quale sia il miglior materasso, probabilmente te lo sarai chiesto anche tu!
Il grande dilemma che spesso ci attanaglia quando dobbiamo scegliere il materasso è meglio il materasso a molle o molle insacchettate, meglio il lattice o meglio il memory, la risposta corretta è: non esiste il miglior materasso.
Mi spiego meglio, oggi ci sono in commercio degli ottimi materassi per ogni tipologia sopra elencata.
Le varie tipologie hanno una risposta meccanica diversa e questo può influire sul tipo di confort personale, una persona può preferire un tipo di risposta piuttosto che un’altra ma, la cosa importante in riferimento alla scelta sono le singole portanze di ogni materasso.
Ci sono materassi a molle (sia tradizionali che insacchettate), che possono risultare molto accoglienti ed altri che possono essere via via sempre più rigidi.
Questo vale anche per il lattice ed il memory foam, capite bene che non esiste per l’appunto un materasso che possa andare bene per tutti perciò, definire un materasso migliore per tutti è errato.
Chiaramente ci possono essere dei materassi che sono più indicati di altri per una serie di motivazioni, ci sono materassi anallergici per chi ha determinati problemi o patologie allergiche, materassi che prediligono altre caratteristiche, es. alleviano la pressione per patologie specifiche infiammatorie.
Il tutto rientra sempre in un’analisi accurata ed individuale fatta scrupolosamente dal consulente.
Fondamentalmente ognuno di noi può dormire bene su ogni tipologia di materasso a patto che questo rispetti determinate caratteristiche di portanza in riferimento a chi lo usa, in base alle problematiche che la persona presenta, in base al peso e altezza, in base alla o alle posizioni che principalmente assume quando si corica e durante la notte.
A questo punto dirai: cavolo ma quanto è complicato acquistare un materasso…! La scelta non è così complicata come sembra però deve essere guidata da personale qualificato.
La persona qualificata, innanzitutto deve porre determinate domande, queste domande sono indispensabili per capire e fare il quadro della situazione, in modo tale che ti possa portare a valutare quei prodotti più idonei al tuo caso.
Immagino che, se dovresti acquistare un’automobile non chiederesti mai al concessionario quale sia la miglior auto, spiegheresti le tue esigenze nel modo più dettagliato possibile, per poter far sì che, chi ti deve fare la giusta proposta abbia tutte le informazioni necessarie per consigliarti l’autovettura, non migliore ma, la più adatta a te.
Ancora da tener presente è poi il rivestimento del materasso in quanto da un rivestimento all’altro può cambiare notevolmente anche il confort.
Inoltre va considerato in base al materasso anche la rete a doghe più adeguata.